Il Tappo di Sughero? Sinonimo di qualità, parola dei consumatori cinesi!

Una recente ricerca lo conferma: chi ama il vino sceglie il sughero, anche in Cina.

Sono molto interessanti e importanti i risultati di una recentissima ricerca condotta in Cina su un campione di consumatori di vino: il sughero è risultato essere la tappatura preferita, perché viene associato alla qualità. La ricerca ha coinvolto 2001 persone tra i 18 e i 64 anni che risiedono a Pechino, Shangai, Guangzhou e Chengdu ed ha indagato la percezione, le preferenze sulle tappature e le abitudini di consumo del vino. Agli intervistati è stato chiesto di esprimere un’opinione a proposito di quattro tipi di chiusura: tappo di sughero naturale, tappo a vite, tappo sintetico e tappo di vetro.

Sapete cosa ne è emerso? Innanzitutto il tappo di sughero è generalmente percepito in associazione a vini di buona qualità: l’85% degli intervistati crede, infatti, che i vini che usano i tappi di sughero siano di alta qualità. Infatti ben l’84% degli intervistati sostiene di preferire vini chiusi con tappi di sughero quando compra il vino. Il tappo in sughero naturale è inoltre il più conosciuto tra i consumatori cinesi: l’89% degli intervistati sa di che cosa si tratta.

I risultati della nostra ricerca dimostrano che il tappo in sughero naturale è la tappatura più conosciuta e apprezzata tra i consumatori cinesi di vino. Notiamo anche come questa alta consapevolezza e percezione positiva portino a una forte tendenza a sostenere questa tappatura” dichiara Su Ben-Cai, direttore della ricerca del dipartimento CR del CTR Market Research.

Naturalmente siamo molto contenti dei risultati, anche se non si tratta di una grande sorpresa, dal momento che i tappi di sughero coprono il 70% del mercato globale delle tappature. Abbiamo ancora molto lavoro davanti a noi, dal momento che il nostro intento è mantenere il tappo di sughero naturale come la tappatura preferita anche per le future generazioni. Questo punto è cruciale, in quanto la Cina è oggi il mercato numero uno al mondo per il vino rosso” dice Carlos de Jesus, Global Communications Director di APCOR (Associazione dei Produttori di Sughero Portoghesi).

I risultati della survey in Cina sono molto vicini a quelli di un’altra recente ricerca condotta sul mercato internazionale secondo la quale il 93% dei consumatori di vino statunitensi associano il tappo di sughero naturale con i vini di più alta qualità, mentre solo l’11% degli intervistati americani crede che i vini tappati con tappo a vite possano essere di alta qualità. E il nostro paese? Non è certo da meno! Ben l’85% degli italiani amanti del vino considera il sughero la miglior tappatura per garantire qualità…

Non c’è che dire… qualsiasi latitudine è quella giusta per stare con il sughero!

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>