Tappo di Sughero mon amour!

Secondo i risultati di un sondaggio di Astraricerche l’85% degli italiani considera il tappo di sughero la migliore chiusura per il vino.

Gli italiani sembrano saperlo molto bene: Il tappo di sughero è la migliore chiusura per proteggere la qualità del vino. Astraricerche ha condotto un sondaggio su un campione di persone tra i 18 e i 65 anni, consumatori e acquirenti di vino, per capire quale sia il livello di conoscenza e apprezzamento di un materiale importante, il sughero.

Dalla ricerca emerge che non solo il tappo di sughero protegge la qualità del vino, ma è anche in grado di conferirgli maggior valore rispetto ad altri tipi di tappatura: di questo è convinto l’80% degli intervistati (percentuale che sale al 91% tra i 45-54enni e scende al 60% tra i 18-24enni). Inoltre, per quasi la totalità del campione, si evidenzia una nota di “colore” importante: stappare e annusare il tappo di sughero aumenta il piacere del consumo di vino, opinione condivisa anche dai giovanissimi, che dimostrano così di saper apprezzare un rito da veri intenditori.

Gli italiani dimostrano interesse e conoscenza per il sughero: pensano che sia innanzitutto un prodotto naturale e tradizionale (ben il 60% indica infatti come preponderante la prima caratteristica e il 25% soprattutto la seconda) e sono anche consci del fatto che esso sia totalmente riciclabile (quasi il 70% ha dato questa risposta).

Scendendo però nello specifico, l’indice di conoscenza del sughero sembra essere piuttosto incerto: circa la metà ne sa molto poco, soprattutto fra i giovani e giovanissimi (18-34 anni). Solo il 19% degli intervistati dice di avere una buona conoscenza del sughero.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>